lunedì 29 agosto 2022

50 euro 50 centesimi

 

Ciao Totò, scrivo a te una lettera spensierata e piena onde.
Ti scrivo perchè in qualche modo la tua vita si è legata alla mia. 
Non per i film, non per la città, non per quello che sei stato per tanta gente.
Le nostre strade impossibili da far combaciare si sono allineati, tuo malgrado, a pranzo, oggi.
L'ho pagato 50 Euro e 50 centesimi, ma forse, tra qualche giorno, questo conto sarà ancora più salato di così.

Quando hai scritto Malafemmena, non potevi immaginare quante persone l'avrebbero usata e cantata. Quanti avrebbero provato a replicarla (tranquillo con pessimi risultati).

Ecco tu non c'eri a pranzo, e ci sei entrato, perchè ad un certo punto le mie orecchie sono cadute su questa canzone, sulle parole che tu dici di aver scritto su un pacchetto di sigarette.

Ecco, insomma, io avevo gli occhi su qualcosa e decisamente non sapevo staccarglieli di dosso.
Fissavo il blu, il taglio dei capelli neri corvino lucidi, che le tagliavano uno spicchio di fronte.
Era nervosa, come mare in tempesta Totò, credimi, una leonessa in gabbia. Si vedevano i pensieri girarle nella testa come tante foglie mosse dal vento forte, quello che chiama la pioggia.
D'un tratto ci riuscivo, la facevo sorridere, il mare si calmava, il tempo di un sorriso, denti bianchi come la luce accecante del sole.

Totò io ti scrivo perchè voglio che un giorno nel futuro questa cosa me la voglio ricordare.
Totò ti scrivo perchè sono completamente scemo, ma sta femmena davvero mi toglie il fiato, lo stomaco diventa 'no straccio che se strizza, come fanno le nonne che puliscono le scale. Forte tutto attorcigliato, fin quando l'ultima goccia d'acqua non se ne è andata.
M'ha regalato una barchetta di carta, qualche giorno fa, manco a dire: in bocca al lupo perchè quello è il mare e ad uscire sarai tu, se sarà grosso o piatto io non lo so...

Sai che m'ha detto Totò, e te lo scrivo pure per ricordarmelo quando, da vecchio me le rileggo tutte ste cose, "secondo me tu sei davvero uno di cui mi posso innamorare".

Totò se sono poco coraggioso dimmelo.
Totò se sono troppo razionale fammelo capire tu.

In un film, Totò, lei non parte davvero.
Totò in un film, se parte, lei torna.
Oppure Totò, se parte, che parte, sicuramente, io me la devo andare a prendere?
Totò, questa va dal fidanzato Totò.
Ma è così bella 'sta Liverpool street?! Mo la cerco su Google.

Totò adesso andiamo a bere una birra o qualunque cosa.
So che per quanto tutte ste cose mi spaventano e so che finirò a sentì 'sta canzone per i prossimi quattro cinque mesi, sentendomi il solito cojone, io, tra poco, riprendo quella barchetta e finisco per farmi un giro in quel mare blu bellissimo dei suoi occhi.

Quanto vorrei che nel momento esatto in cui ci sediamo in quel posto, tutto si fermasse.

Totò, ma secondo te, se il conto l'ho pagato 50 e 50, non vuol mica dire che forse, sotto sotto, qualche possibilità ci stà? 








Nessun commento: