lunedì 30 luglio 2018

La grande demenza.



Era dai tempi in cui uscì nelle sale il film "La grande bellezza" che avevo provato un fortissimo desiderio, quello di fare come Jep Gambardella e rubarmi Roma, le sue strade, i suoi vicoli, i suoi sanpietrini, per una notte.
Mentre tutti dormono, mentre tutti gli altri aspettano di svegliarsi e ritrovare quello che hanno lasciato mettendo la testa sul cuscino la sera prima.

È successo, in maniera del tutto casuale,
Ma è successo.

Nel silenzio i miei piedi (poco sobri) si sono mossi per circa sette chilometri in lungo e largo partendo dal quartiere Prati per raggiungere tutto quello che una la città maledetta ed eterna aveva da offrire.

In maniera penitente, col capo spesso rivolto verso i balconi vecchi e barocchi, osservavo tutto quello che conoscevo, conosco e mai dimenticherò.
Roma ha il piacere di regalare, a chi ha la gioia di nascerci ma non di viverci, questa tremenda penitenza.
Ti mette davanti agli occhi tutta la tua piccolezza.
Le basta semplicemente mostrarsi, per farti rendere conto di come quello sbagliato, nella testa o nel cuore, sei solamente tu. Che sei andato via. Non credendo in lei.

Più il silenzio si riempiva del suono dei miei passi e più quel rumore si confondeva con tutte le voci della mia testa. Quelle frasi che raccontano una Roma invivibile, violata, meglio stuprata da tutti, romani e non.

"La devi vivere"
Camminare sul ponte che collega castel Sant'Angelo con lungo tevere. Due occhi non bastano a metterci tutta quella roba dentro.
"Ormai non ci vivi da anni"
Via del Governo Vecchio nel silenzio dei bar che chiudono tardissimo o aprono quando ancora il giorno non ha preso a pugni i sogni che stavi facendo.
"Ormai non sai più cosa sia"
Piazza Navona, deserta. Ma davvero deserta. Dove la sola cosa che hai la fortuna di ascoltare è il suono dell'acqua. E scusate se la fontana del Bernini, da sola, vale 1400 Euro di volo da ovunque nel mondo. L'acqua scorre che ti sembra di sentire quanto sia fresca, mentre alle 3 e mezzo fanno ancora 26 gradi, ma soffia un vento leggero che più che più che aria sembra la carezza di una nonna.
"Guarda che è cambiata da quando sei andato via".
Campo De Fiori. La statua di Giordano Bruno e il mercato che si prepara.
L'odore del pane che viene dai forni, il profumo della frutta che esce dalle ceste di legno.

Quindi, Roma, ti chiedo scusa.
Anche se il nostro litigio, come due amanti che tengono il punto, probabilmente finirà solo quanto entrambi saremo più in pace di così. Anche se tu, giustamente, sei troppo bella e piena di te per cambiare anche solo di una virgola.
Scusa se non ho il coraggio di credere in quello che vedo, in quello che riesci a darmi anche solo con pochi giorni.
Scusa se non scommetto in quel senso di profond appartenenza che mi infondi.
Scusa se ti stringo come una amica fraterna ma non ti bacio come la donna della vita.
Scusa se ti difendo e basta, a spada tratta, contro tutti quelli che si riempiono del tuo apparente e momentaneo cambiamento, fallimento, meglio della tua, tanto voluta da gente rosicona, caduta.
Scusa, se tutto quello che tu mi hai trasmesso, adesso, è al servizio di chi merita solo quello che pensa sia "molto bello". E invece, al tuo paragone, è un piatto sporco di riso giallo.
Scusa se non sono riuscito e forse mai riuscirò a far valere la legge del pensiero, dell'idea de-localizzata (che vuol dire che non importa dove sei ma come usi la capoccia).

Ma grazie per essermi sempre dentro.
Per farmi sempre bene tenere a mente chi sono, quale sangue scorre nelle mie vene.
Grazie per ricordarmi che la verità sta nella fame, nella schiettezza e nella mera semplicità.
Nei vattela pià n'der culo.
Nel "stai a cercà Maria pe Roma".
Nei supplì, nei fiori de zucca.

La verità sta in quel tramonto che solo tu sai regalare, quel rosso che brucia il cielo.
Il rosso del sangue degli imperatori che hanno camminato e fatto la storia, esattamente sulle strade che ho percorso fin tanto che i miei piedi e la mia media sbornia mi hanno sostenuto.
E quando mi sono messo a letto, prima di addormentarmi, avevo vicino a me le solite due tre domande, quelle che di risposte ne vedranno sempre meno, ma con una certezza infinita. Che ti devo il mio rispetto e che sono fatto di te, che amo e voglio parlare italiano ma pensare in romanesco, perchè la voce della verità dalle mie "corde vocali" esce solo e soltano in quel modo.
E che quindi per quanto abbia una mamma genetica che amo, io, come tutti noi, sono figlio tuo.
Tuo e basta. E per questo è un privilegio.


4 commenti:

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo così tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimi vincolanti
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato.
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

Unknown ha detto...

Ciao a tutti. Avevo il cuore spezzato perché avevo un pene molto piccolo, non bello da soddisfare una donna, avevo così tante relazioni interrotte a causa della mia situazione, ho usato così tanti prodotti che ho trovato online ma nessuno poteva offrirmi l'aiuto che cercavo. ho visto alcuni commenti su questo dottore chiamato Chief Dr Wealthy e ho deciso di inviargli un'e-mail su: wealthylovespell@gmail.com, così ho deciso di provare il suo prodotto a base di erbe. gli ho mandato un'e-mail e mi è tornato in mente, mi ha dato alcune parole di conforto con la sua crema alle erbe per l'allargamento del pene. Entro 1 settimana da lì, ho iniziato a sentire l'ingrandimento del mio pene ", e ora sono solo 2 settimane di utilizzo del suo prodotti il mio pene è di circa 9 pollici più lungo e forte. Sono così felice .. mi sento libero di contattare il capo Dr Wealthy sulla sua e-mail: wealthylovespell@gmail.com o puoi anche chiamarlo sul contatto dell'app Whats +2348105150446

Anonymous ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonymous ha detto...

Sveiki visi ten, tai tik tiems, kurie patyrė traumą savo namuose, mano santykiai ir meilės gyvenimas daugiau nei 10 metų praėjo per naktį. Tai yra santykiai, kuriuose aš stengiausi dėl gero ir blogo, kad visa tai veiktų, kad galėčiau susitvarkyti. , Aš išgyvenau keletą argumentų, bet mes išlikome stiprūs ir išėjome stipresni, bet iš mėlynos pusės tai privertė mane kalbėti apie skyrybas, buvau prislėgta ir galvoje sukosi kelios mintys, kol susidūriau su nuostabių ir jaudinančių liudijimų serija. šio burto daktaras Egwali buvau toks įsitikinęs ir įsitikinęs, kad turėjau susisiekti su juo, kad mes neabejotinai aptarėme, kad aš užsisakiau meilės burtą, kad atgaivinčiau savo prarastą meilę, nepatikėsite, kad mano vyras man paskambino tą akimirką, kai burtų daktaras baigė darbas mane visiškai nustebino rezultatas buvo greitesnis, nei maniau .. Tai labai affi dabile, turiu prisipažinti, ir jūs galite susisiekti su juo per jo laišką dregwalispellbinder@gmail.com arba whatsapp arba viber telefonu 2348122948392.