giovedì 26 gennaio 2012

Esiste davvero.


Esiste un posto nel mondo in cui sembra che quello che pensi, che sogni, che hai sempre voluto dire o anche solo immaginato abbia un valore.
E' un posto conosciuto per tutto quello che, di solito, annulla la mente e il pensiero, che libera i neuroni nell'aria, che ammorbidisce le gambe e trasforma gli occhi in sottilissime linee, grandi quanto lo spessore di un vecchio vinile.
In questo posto, che esiste per davvero, la gente ci va perchè è anche possibile seguire un colore e "rimediare" una bella, o bellissima ragazza. Il più delle volte, pur non volendo, sono le ragazze a farsi notare da te, semplicemente bussando. La tentazione rende l'uomo ladro, e si dice che il prezzo della coerenza sia l'incompletezza.
A voi la scelta.
Esiste questo posto, in cui la linfa vitale di chi ci abita scorre tra mille canali che si intrecciano e dove scorre la fantasia e l'ottimismo di tutti, che è tangibile, lampante e stimolante, tutto sembra vero, si sente il futuro, ed è una boccata d'aria più simile ad una sberla, ciaf, questo è il suono che senti quando ti becca sulla guancia, ma inizialmente la confondi con il freddo secco e avvolgente, che si accompagna ad una pioggerellina tagliente che, silenziosa, si adagia sulle spalle della giacca, ammorbidisce, fastidiosa, inumidisce eppure, come per le piante, è fonte di vita.
Esiste un posto, meglio una città dove se sai suonare la chitarra puoi presentarti cantando senza essere preso per pazzo, dove i format non esistono e dove la flessibilità è l'unica regola seria da seguire, "is the city where everything happens", le orecchie di chi scrive hanno sentito dire, e incredibilmente, in soli due giorni la profezia si è verificata." Amazing" dicono, e anche il suono della parola se non sai cosa significa fa allargare gli occhi.
Sembra una pazzia ma in questo posto, prima di vedere quello che fai, vogliono sapere chi sei davvero, e ti ascoltano quando lo racconti, e non è un convenevole, gli interessa davvero e se ti metti a parlare del lavoro iniziano a guardare dall'altra parte e tempo due minuti cambiano argomento. Vogliono parlare di musica, cinema, teatro, parlare di quello che ti interessa davvero, per vedere se possono farlo anche loro, magari con te, o se quello che tu sei "it fits", e se succede, sboccia un tulipano, poco lontano da dove sei tu, anche se è inverno e il gelo brucia tutto quello che trova
E quando sboccia non puoi tirati indietro.

Nessun commento: