martedì 3 agosto 2010
Il silenzio è d'oro.
Apriamo una parentesi tra la parte di un racconto e un'altra. Succede quando nella testa girano strane storie che, in qualche modo, devono pure uscire.
Questo post oggi parla del silenzio e della sua importanza.
Il silenzio, diavolina dell'imbarazzo, vivo e tangibile, sentenzia senza pronunciarsi, è manifesto e si manifesta quando c'è qualcosa che non sempre torna. Sottolinea, nel bene o nel male, un momento.
Consente il massimo della concentrazione, alcuni lo cercano per giorni, altri lo scacciano perchè fa paura. Silenzio, se fosse un colore sarebbe o bianco o nero, ovviamente in base alla sfumatura che prende.
Pesante come fumo o leggero come le ali di una coccinella. Bello da vivere, bello da uccidere.
Lo adori quando sei davanti ad un foglio bianco, lo odi quando sottolinea il fatto che intorno a te non ci sia nessuno e diventa un compagno, si materializza. Ti aiuta a pensare e te lo lascia fare troppo. Ti apre un mondo e te ne chiude un altro.
Silenzio da imbarazzo, silenzio da momento importante, silenzio che lascia spazio a respiri, silenzio che non copre il rumore di una matita sulla carta, delle dita su una tastiera, silenzio rotto, da qualcosa di bello, inaspettato o tremendamente inopportuno.
Bello da vivere quando si è in pace, esatto contrario in situazioni avverse.
Il problema è che, almeno per chi scrive, il silenzio è una maledetta prova d'amore. Inconfutabile silenzio. In amore, credo, è bello condividere tutto con la persona che si ama, bello crescere sbagliando e litigando, meraviglioso tirarsi i piatti e inseguirsi per strada e senza sapere come, finire tra nuvole e lenzuola, bello sentire l'odore della pelle che cambia e sentire il pensiero che diventa più grande. Il silenzio è sempre presente, come una piccola parentesi tra una cosa e l'altra, lui c'è.
Stranamente la persona con la quale sai condidiverlo senza nessuna paura è quella che forse riesce a renderlo musica.
Una musica che avrai voglia di ascoltare per tanto tanto tempo.
Shhhhh......
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
http://www.macro.roma.museum/mostre_ed_eventi/mostre/jacob_hashimoto_silence_still_governs_our_consciousness
Io vado domani! Se vuoi chiama.
Sere(quella che va alle mostre da sola) :P
Posta un commento