mercoledì 12 maggio 2010
Il mondo è degli illusi.
In un mondo perfetto tutto quello che la mente di un essere umano partorisce si concretizza. Ogni cosa che si pensa, anche per sbaglio, prende vita. Tutte le idee, le intuizioni, diventano realtà, anche i mostri della mente, quelle cose che davvero non sarebbero utili a nessuno.
Ovviamente il mondo è imperfetto, questo rende inutile spesso anche solo accendersi di entusiasmo quando si crede (magari sbagliando) di aver pensato qualcosa che possa essere utile al mondo, però è anche un bene perchè grazie all'imperfezione anche le idee cattive, fortunatamente non vedranno mai la luce.
Pensieri, idee, intuizioni non sono solo terreno di chi si occupa di lavori artistici ma sono appannaggio comune. Magari non sapendolo anche tu hai avuto un'idea in bagno mentre ti limavi le unghie, che se solo la venisse a sapere lo scienziato che studia le lumache da sedici anni (senza cavare un ragno dal buco) magari ti farebbe un monumento. Se solo tutte le idee avessero un contenitore, un porta idee.
Un luogo, fisico o meno, in cui ognuno può sentirsi nel diritto di metterci la prorpia, ad esempio, se ti stai spazzolando i denti e pensando alla tua passata vacanza in Egitto ti viene in mente un'idea per una crema solare o per un capello o per rendere i cammelli intelligenti, puoi metterla in questo spazio, così, per tutti.
Idee per l'umanità, zero spazio per i brevetti. Idee utili e gratis.
Chissà che magari proprio nel momento in cui persone che lavorano cercando idee non sentano il bisogno di immergersi nelle piccole intuizioni degli altri e non scoprirsi poi tanto "creativi"; oppure carpendo da qualche spunto l'uovo di colombo riescano a raggiungere una soluzione utile a se stesso e a tanti altri.
Esempio catastrofico, tutto il mondo aspetta la cura per quelle due tre malattie che sono fabbriche di lacrime, magari questi cervelloni stanchi ma grintosi potrebbero solo leggerle per vedere se, magari da una diversa angolazione o da un sorriso, possa uscire qualcosa di diverso, nuovo e vincente.
Magari il contenitore delle idee è già un'idea, boh, inizialmente avrei voluto scrivere qualcosa sulla sensazione scintillosa che si prova quando ti viene un'idea e sono finito quì. Magari se continuo ancora arrivo alla formula dell'invisibilità.
Mi illudo? Sì. L'illusione è la strada migliore per guardare dove altri non cercano nemmeno e dove hanno paura di andare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento