martedì 2 febbraio 2010
Nicturia.
Silenzio, freddo e la condensa sulla finestra. La città è immobile come i pensieri che a forza di accavallarsi si incastrano come i pezzi del tetris, ma la linea non si cancella e si accumula.
La città vista di notte, quando tutti dormono non sembra nemmeno quella in cui vivi, eppure non è così. Quando è tardi, tardissimo e non vedi passare nessuno, non senti nemmeno un grillo, la città sembra tua e il vuoto si riempie di tanti piccoli rumori dettati dalla tua immaginazione, da te. Pensi al giorno dopo, pensi a quello prima e cerchi di far quadrare un cerchio, che essendo tale non può "quadrare", al massimo chiudersi.
Nicotina groove dei Subsonica è l'unica canzone da ascoltare la notte tardi, sembra fatta per quel momento che si sospende tra un nuovo giorno che nasce e uno come tanti che è appena andato, ore a cavallo di altre, strette in un territorio che sembra più un limbo che altro, sei nella notte di ieri o nella mattina di domani? Intanto ci sei.
Ti aiuta un bicchiere d'acqua che salva il palato sabbioso, arido di parole ma non di buone storie da raccontare e magari quella di questa notte è una delle tante. Poi ci pensi ed è l'acqua che ti tiene lì e quel bicchiere diventerà il tuo prossimo pensiero.
P.S.
La nicturia è una disfunzione dell'apparato urinario, consistente nella necessità, anche molto frequente, di eliminazione dell'urina durante il riposo notturno; più propriamente si parla di nicturia quando si osserva una escrezione di liquidi notturna maggiore di quella diurna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento