lunedì 26 ottobre 2009
Meno trentanove.
Sono in macchina mentre vado al mare. Radio accesa su una notissima stazione nazionale. A parlare è Ivan Zazzaroni, giornalista sportivo e speaker, di turno, nella pianificazione domenicale di Radio Dj. Parla di calcio, chiama al telefono cento giocatori nelle sue due ore di programma. E' divertente, sincero e non sembra avere nessun pelo sulla lingua. La sua attenzione, ieri, era rivolta verso una cosa che, a suo giusto dire "gli ha fatto girare le balle". Nella partita della scorsa settimana, non ho ben capito se di coppa o di campionato, alcuni tifosi della Fiorentina si sono presentati allo stadio con una maglietta rossa con sopra scritto "meno trentanove".
Il colore della maglietta, rosso, giustifica il neo gemellaggio di tifoseria (termine con il quale si intende una "amicizia sportiva", e non solo, tra due diversi e, prima opposti, gruppi di tifosi) con la squadra inglese del Liverpool, il "meno trentanove" si riferisce ai poveri ragazzi tifosi della juventus rimasti coinvolti nel disastro dell' Heysel. La "rivalità" sportiva tra fiorentina e juventus è nota, quindi, almeno da quello che si capiva ascoltando la radio, e che mandava su tutte le furie il povero speaker, è che il gemellaggio nasce per sottolineare maggiormente "l'odio calcistico" nei confronti della juve, avvalendosi di una tragedia che parla poco di sport e tanto di pazzia.
Chiunque in questo lunedì di sole abbia voglia di approfondire, zazza mette tutto bianco su nero (nemmeno a farlo di proposito) sul suo blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento