mercoledì 14 ottobre 2009

3x2


Le iene, noto programma conosciuto come tra i più "bastardi" (per la veridicità e lo sputtanamento pubblico) del palinsesto televisivo, ieri sera ha trasmesso l'intervista "tripla" con i candidati alle prossime primarie del PD. L'intervista doppia segue solitamente un format, che ricade ormai troppo spesso nelle solite domande che, inizialmente, facevano sorridere ma adesso sanno molto di cosa già sentita tipo: "Mai fatta una canna? Mai masturbato?" Il tutto per dare un profilo umano e divertente alle persone che ci sembrano distanti da noi, il tutto vuole quasi dire "guardate che al bagno ci vanno anche loro".
L'intervista segue lo stesso percorso, i temi sono ovviamente i soliti, e le mille figure retoriche sono all'ordine dell'intervista.
La parte fondamentale arriva al minuto nove, e dura solo trenta secondi (forse meno) quando le questioni diventano giovanili, e in pochissimi istanti (almeno per me) i tre candidati hanno perso ogni speranza di coinvolgere tutti i ragazzi sotto i 29 anni davanti alla tv (o almeno la componente di sinistra di quell'età).

Domanda:
Cos'è il blu ray? Risposte zero.
Chi sono gli Emo? I candidati si guardano intorno.
La playstation a che numero è arrivata? Passa una balla di fieno spinta dal vento.

Riflessione: come posso credere che una persona come loro possa avere un sguardo lucido del mio futuro se non sa nemmeno quello che succede. Sapranno fare politica, non lo si mette in dubbio; ma la politica non dovrebbe essere qualcosa che guida le persone o che segue i cambiamenti sociali che avvengono nella società?

Obama ha vinto le elezioni grazie, anche, ad una comunicazione fresca, decisamente legata a nuovi strumenti che, già di per se, hanno dato l'impressione di novità, i contenuti hanno confermato il tutto.
Loro hanno parlato di gay e dei loro matrimoni, di fecondazione, di laicità, di alleanze. Bella novità.
Se volete potete comunque seguire tutta l'intervista .
Magari trovate spunti utili per un libro vintage sulla politica.

Nessun commento: