lunedì 14 febbraio 2011

14


Scontatissimo, forse, si salva solo perchè lo stai leggendo il giorno dopo. Probabilmente scritto di sera con questo obiettivo.
Parlarne è facile, disprezzarlo ancora di più. Puoi ripudiarlo, dire che sia il giorno più commerciale dell'anno, puoi dire che anche quando sarai fidanzato non lo festeggerai mai, puoi dire che con l'amore della tua vita ogni giorno è San Valentino, puoi guardare con la coda dell'occhio tutti quelli che apertamente ci credono e lo vivono senza il minimo tabù, ma sai che una piccola parte di te sta dicendo una bugia, non ti sta crescendo il naso quando dici "ma chi io? Ma chi se ne frega!".
Vuoi per la cioccolata, vuoi per l'occasione di uscire di casa (quasi come se qualcuno ti avesse abilitato maggiormente a farlo), vuoi perchè quando sei rimbecillito d'amore ma col cavolo che ti ricordi quello che pensavi prima, alla fine un bel sorriso nel giorno degli occhi a cuoricini te lo fai eccome.
Ecco il punto di vista distaccato di questo blog che vive di slanci, momenti di assenza e demenza senile incontrollata e, anche, di esperienze, grazie alle quali sbomballa i coglioni a tutti quelli che ci capitano per caso.
Ecco, è chiaro che stasera in questa righe prevalgono due diverse anime, quella distaccata di chi odia o conosce le feste commerciali, anche perchè un pochino su questa artificlità sta costruendo il suo futuro professionale e l'altra quella che parla per esperienza, che riconosce in questo giorno qualcosina che parla di momenti piccoli ma importanti, quelli che poi non legherai mai a questa data.
No. Dai, parliamoci chiaramente, nel momento in cui tutti hanno il giorno dell'amore, alla fine non ce l'ha nessuno. Quasi come "Gli incredibili" il film della Pixar della super family (figata pazzesca); lui l'antagonista, il cattivo, aveva un piano ben preciso, produrre ogetti che potessero trasformare chiunque in supereroe così che, alla fine, lo sarebbero stati tutti. Ovviamente, quando tutti sono qualcosa, o qualcuno, alla fine non lo è più nessuno.
Lui alla fine perde. L'amore vince in questo giorno? Ah boh.
Certo che ogni anniversario singolare è il San Valentino personale, e di certo te lo senti più speciale che mai, e il brutto è incontrare persone che lo festeggiano lo stesso giorno vostro. Chiaro però che le percentuali sono più alte, quindi sereni cuoricini, siete tutti ancora speciali. Piuff.
Per mettere in evdienza la limitatissima cultura cinematografica di questo blog ho scelto 14 film, 14 scene che parlano dell'amore in modo diverso. Alcune, a questo blog, fanno più ridere che altro. Una è la sua preferità.
A voi. Ah, giusto, auguri.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Nessun commento: