mercoledì 7 ottobre 2009

Punti di vista.


Una signora esce dalla posta con la pensione in mano. Scese le scale le cade una mazzetta di soldi in terra. Si inchina per raccoglierle ma un signore sui cinquanta le sfreccia sotto il suo naso, li prende e continua la corsa. Arrivato all'incrocio, il signore non presta attenzione e viene travolto da una macchina. Cade in terra. Buio.

Un signore sui cinquanta torna una sera dal lavoro. Dopo un anno e mezzo di cassaintegrazione è stato licenziato. Entrando in casa lo accoglie sua figlia sorridendo. Dopo il bacetto di ben venuto la bambina mostra al padre una rivista sui cui compare un giocattolo. "Domani è il mio compleanno. Me lo compri papy?" Il babbo che al posto della testa ha una calcolatrice risponde col sorriso stentato "Certo vita mia".
La mattina dopo, il padre si alza quando la casa è vuota, entra in cucina e si prepara un caffè. Sul tavolo rotondo della cucina, trova la pagina strappata della rivista con messaggio "Dai papy, giuro che non lo rompo."
Il padre si veste e esce senza sapere dove andare, gira un angolo e vede una mazzetta di soldi cadere dalla busta di una signora anziana. Ha un fremito.

Nessun commento: