E' certo il fatto che la poca esperienza rappresenti un filtro praticamente nullo contro i consigli (di buona donna) che ci vengono dati e dai quali in carenza di "barba" non sappiamo difenderci.
"Guarda quello, segui sempre quell'altro, compra quello, fai l'abbonamento a quella rivista, no, quella rivista fa cagare lo dicono tutti." Insomma ognuno dice la propria, vorremmo essere ottime spugne, ma il più delle volte si è come pugili inesperti che tengono la guardia bassa; i consigli diventano montanti che mandano a casa suonati come campane.
Costruire una mentalità propria è difficile e il più delle volte riferimenti non condivisi possono portare a grande confusione, ci si chiede "Ma perchè questo a me piace e agli altri no?" Ed ecco scattare l'effetto pecora nera, quello che tutti vogliono evitare, perchè fa sempre paura sentirsi soli, distanti dal gusto e dalle regole accettate, quelle sempre conservate, canoniche, quindi da rispettare.
Guardare le solite riviste, frequentare gli stessi posti, osservare le stesse figure, colori, porta a costruire uguaglianze non tanto differenze, ed ecco che quello che si finisce per produrre non è mai tanto diverso da quello che gli altri arrivano a pensare.
Se ci si ostina a guardare ogni giorno gli stessi riferimenti, gli stessi siti, le stesse scalette, ecco che quando si andrà a pensare si cercherà il "giusto" in qualcosa che per noi lo ha già rappresentato, finendo per riscoprire il vecchio non tanto il giusto.
Alcuni giustificano il tutto con la necessità di "internazionalizzare" il proprio modo di pensare; cioè raggiungere quel livello di produzione significa avere una apertura non del tutto legata al paese di origine, ma guardarla ripetutamente ogni giorno, porta ad averlo non come riferimento quanto come spunto, visto che la nostra mente tende(volente o nolente) ad immagazzinare.
Segue la produzione e le ovvie risposte "Già visto, già sentito, sembra come, mi fa venire in mente".
Porsi le giuste domande davanti a certe cose forse è un buon inizio, e diffidare sempre di tutti, soprattutto dell'esperienza è da sfacciati, ma la pecora nera di BBH fa buona compagnia.
Nessun commento:
Posta un commento