mercoledì 3 settembre 2008

Hello, Kitty.

Yuko Yamaguchi disegna la gattina bianca per l'azienda giapponese Sanrio che produce praticamente di tutto, da bigliettini da visita ad ombrellini per adolescenti.
Il nome Hello Kitty viene fuori dalla non corretta traduzione del termine giapponese maneki neko, che in realtà significa il gatto del benvenuto. Molti accusano la gattina di non essere proprio un pupazzetto originale, visto che è molto simile a Miffy, disegnata da Dick Bruna. Il suo successo comunque la rende ambasciatrice dell'Unicef dal 1983. Negli anni 90' Mariah Carey (probabilmente già sotto stress) inizia ad adottarla come status symbol.
A questo punto è giusto porsi una domanda: ma qual'è il gatto più famoso? 
Quello venuto dallo spazio (dal famigerato film Disney).
Romeo "er mejo gatto der colosseo" (dal cartoon Disney "Gli aristogatti").
Hello Kitty.
Il gatto fashion testimonial dei commercial Whiskas.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Si vabbè e allora Felix, il gatto nero di non mi ricordo quale pubblicità forse anche lui di qualche croccantino di qualche anno fa??...però cavolo se parliamo di gatti non puoi lasciarmi da parte il mitico Doraemon...ma che geniale era un gatto che aveva la tasca come un canguro da cui tirava fuori delle stranezze anche enormi meglio di Mary Poppins? Ma i giapponesi da questo punto di vista stanno troppo avanti...e ci hanno anche regalato Torachichi il gatto tedesco amico/nemico di Spank e che era innamorato della gattina spocchiosa che se la tirava a bestia e che si chiamava "Micia"..la lista è lunga... :)

Anonimo ha detto...

Mi permetto di farle notare che sul "qual è" le è sfuggito un apostrofo di troppo. Sono cose che capitano...
Cancelli pure questo commento. Sarà il nostro piccolo segreto.